top of page

Via Bonaventura Cerretti, 31 (Roma Aurelia, Boccea, Baldo degli Ubaldi)  - Tel. 338/8503750 | Via dei Marsi, 58  (Roma S. Lorenzo) - Tel. 329/9382264

DECIDO IO (?)
Vita da universitari.Quando è più facile a dirsi..

perch+.jpg

Il liceo è finito...e adesso, forse per la prima volta, SEI TU a poter SCEGLIERE per te..
 

Che fare?
 

Approfondire gli studi, cercando la Facoltà più giusta? Iniziare subito a lavorare?

Ci sarà una strada per me, per quello che voglio fare?

Ma forse quello che vuoi fare davvero ancora non lo sai.
 

Per uscire dalla profonda indecisione, inizi a stilare una serie di “pro” e “contro” che tuttavia contribuiscono a mantenere la sensazione di indecisione in perfetto equilibrio.

E così magari alla fine scegli, non troppo convinto, e con la paura di sbagliare e di soffrire per lo sbaglio commesso.

….E sei arrivato all’università….
 

Posso essere tante le difficoltà ad inizio università… esami indietro, il caos dell'Ateneo.. un esame che non si riesce proprio a capire o a sopportare, che può dar vita a un vero e proprio impasse. Vivere gli esami con molta ansia può paralizzare e mettere in stallo il percorso universitario, suscitando malessere generale, senso di fallimento e di messa in discussione  ed incertezza delle proprie scelte.
 

E ti manca anche la spensieratezza dell’estate, del gruppo, della scuola. Forse hai la sensazione che nel marasma universitario ognuno stia per conto suo e che ti manchi un confronto autentico. Ti senti sconfortato o preso da sentimenti di solitudine e apatia.
 

 Le difficoltà possono essere ancora di più quando si è fuori sede, molte cose si devono affrontare da soli, un senso di smarrimento e la nostalgia di casa e di quello che c’era prima può sentirsi di più.
 

 

COME USCIRE DAI TUOI DUBBI?

Il confronto con un professionista può aiutare a centrare su di sé il proprio baricentro, sostenendo la ricerca attiva e creativa dei propri interessi e potenzialità, per far ripartire il percorso di studi e dei progetti di vita.
 

Il nostro SERVIZIO DI PSICOLOGIA propone percorsi brevi e intensivi di psicoterapia/consulenza psicologica per orientare, sostenere e aiutare il giovane che sperimenta difficoltà con il mondo universitario e in generale con il proprio momento di vita.
 

Obiettivi:

  • aiutare il giovane a elaborare le difficoltà personali, relazionali e di studio che influenzano i processi decisionali;

  • fornire aiuto nella definizione e nella chiarificazione della confusione emotiva connessa al processo di ricerca identitaria;

  • sostenere la presa di coscienza delle proprie difficoltà ma anche dei propri interessi e inclinazioni, per fronteggiare le difficoltà e per promuovere la consapevolezza sulle proprie scelte.

 

 

bottom of page