top of page
Adolescenti

L’adolescenza è il periodo della transizione dall’infanzia all’età adulta, una fase evolutiva caratterizzata da profonde trasformazioni fisiche e psicologiche. Come indica l’etimologia del termine, che deriva dal latino adolesco (crescere), essa è per definizione il tempo della trasformazione.

Un crocevia importante in cui si incontrano molti avvenimenti e altrettanti cambiamenti. Il corpo si trasforma in modo rapido, inaspettato e talvolta disarmonico prima di trovare in sè un nuovo equilibrio. Si entra nell’area dello sconosciuto e del misterioso, del fantastico, del poetico. Dell’incertezza, del dubbio. Ci si chiede: Chi sono io? Cosa voglio? Di cosa sono capace?

L’adolescenza è per elezione la fase delle domande circa la propria identità, mai come in questo momento messa alla prova, sperimentata nelle sue forme.

Importanti cambiamenti avvengono anche sul piano delle relazioni: i ragazzi nella fase dello sviluppo si trovano a rinegoziare i modi di stare in relazione con i propri genitori, con le figure adulte di riferimento e con il gruppo dei pari.

A volte può essere difficile far fronte alle numerose sfide e compiti evolutivi di questa fase, ed è importante intervenire precocemente sui primi segnali di disagio, quali:

  • Difficoltà nella relazioni con i pari, o a scuola

  • Conflitti con i genitori

  • Dubbi esistenziali e identitari

Una sofferenza che spesso si esprime in un difficile rapporto con se stessi, costantemente autosvalutati, o con il proprio corpo, con il cibo, con la gestione delle proprie emozioni. Altre volte con un videogioco, o con delle sostanze, o con un partner sentimentale. Si può vivere un momento di crisi, o anche semplicemente di confusione e curiosità su di sé.  Le difficoltà e lo stress psicofisico sperimentati, oltre ad essere dei momenti di intensa sofferenza possono configurarsi come possibilità trasformativa e opportunità di cambiamento, crescita e miglioramento della qualità della propria vita.

La nostra proposta s’inserisce, quindi, in un progetto di intervento e cura teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza ed a stimolarne il cambiamento e la scoperta delle proprie emozioni, risorse e potenzialità.

 

Si offrono interventi di:

  • Valutazione e consulenza psicologica

  • Sostegno psicologico

  • Psicoterapia individuale

A volte per l’adolescente può essere difficile mettere in parole la propria sofferenza o riuscire ad arrivare a porre o ad accettare un aiuto psicologico. E’ in questi casi che può essere fondamentale uno spazio d’ascolto e sostegno ai genitori, allo scopo di sostenerli nella comprensione delle difficoltà del figlio e per esplorare insieme le diverse strategie per affrontare la crisi.

Si offrono incontri individuali alla coppia genitoriale e/o interventi di gruppo.

Inoltre, si organizzano incontri su tematiche specifiche quali bullismo, difficoltà relazionali, etc. etc. Visita la nostra sezione  Eventi per iscriverti, o scrivici se vuoi proporci un incontro su un tema di tuo particolare interesse.

bottom of page